LA LEGIONE DEGLI IMMORTALI

Pontem perfeci mansurum in saecula.
Ho costruito un ponte destinato a durare nei secoli.
Iscrizione posta, da Gaio Giulio Làcero, nel 105 d.C. sul ponte di Alcantara in Spagna.

E il desiderio si è tramutato in realtà. Il manoscritto originario, con una successione di eventi sorprendenti si è concretizzato in un libro, nel libro. La progressiva formazione dell’autore, coadiuvata dalla consulenza di storici di altissimo livello e da un impegnato studio, ha creato un romanzo che difficilmente si potrà dimenticare.

“La legione degli immortali” è un passaggio significativo e profondo di vita, un camminamento per il domani un ponte tra passato e presente. Il racconto custodisce un mistero che accompagna il lettore per tutto il libro. 35 a.C., dal ponte di una nave, un uomo osserva le coste della Britannia. Reca con sé il gladio dei legionari, nella mente i ricordi di un’epopea di guerra e di morte, i ricordi di soldati caduti, degli amici di sempre che serba vividi nel cuore.

Per dar pace a quei fantasmi, e alla sua coscienza, il vecchio soldato torna ancora, dopo vent’anni, in quelle terre e, a ritroso nel tempo, vive nuovamente in un accorato e concitato racconto, lo sbarco della flotta da guerra. Contingente che giunge in una terra ignota, popolata da feroci guerrieri, capaci di incutere timore persino ai milites del grande Cesare.

Di fronte al panico che coglie le truppe, un uomo si getta nelle acque gelide. È l’aquilifero della Decima Legione. Come un sol uomo, dietro la sua Aquila: “Genius”, anima stessa, spirito della Legione, le Coorti si scagliano con impeto nella feroce pugna. Per Roma, per Cesare, per i suoi compagni: Massimo, Quinto, Valerio, egli sarà guida e orgoglio e tutti insieme si batteranno senza tregua. Negli affanni e nelle gioie accomunati, proteggeranno la schiava dai capelli rossi che ha conquistato con la sua graffiante forza interiore l’aquilifero.

Sino all’epilogo, sino ad una terra, sino ad un luogo chiamato Atuatuca….

Edizione PIEMME – Ottobre 2010 – ISBN 978-88-566-2096-2
Edizione PIEMME Bestseller – Giugno 2011
Edizione in lingua spagnola EDICIONES B – Gennaio 2014 – ISBN: 978-84-666-5428-9

Testi: Laura della Zonca