L’OMBRA DELL’IMPERATORE

355 d.C. La stabilità dell’impero romano è minacciata su due fronti: i barbari che spingono sui confini e le lotte interne dei generali che mirano a proclamarsi imperatori. Costanzo II, sul trono dell’impero d’Oriente, è ossessionato dalla paura di perdere il potere, e così ha creato una rete di spie per smascherare i suoi avversari. Tra agguati, delazioni, torture e tradimenti le spie dell’imperatore agiscono nell’ombra e tra queste vi è Victor, uno dei tanti Germani che riempiono le schiere dell’esercito. Victor viene incaricato di seguire come un’ombra il giovane Flavio Claudio Giuliano, cugino dell’imperatore destinato a diventare il prossimo Cesare di Gallia.

Insieme alla carica, il ragazzo riceve l’ordine di recarsi in Gallia per respingere l’invasione dei feroci Alamanni con un esercito di soli trecentottanta uomini. Victor dovrà ufficialmente addestrarlo alle arti militari, ma il suo vero compito è impedire che arrivi a costituire una minaccia per l’attuale imperatore e nel caso, eliminarlo.

Per proteggere Giuliano e sé stesso, Victor sarà costretto ad abbandonare molte delle sue convinzioni e intraprendere la missione più pericolosa che abbia mai affrontato. Durante viaggio infatti Victor, capisce di essere a sua volta spiato…

L’ombra dell’imperatore è la riedizione di “Draco, l’ombra dell’imperatore”, un libro che io ho amato dalla prima all’ultima parola nel momento della sua stesura tra il 2009 e il 2010. Sistemando il testo originale per questa pubblicazione, ho potuto rivivere questo lavoro in maniera diversa, più da lettore che da autore e sono rimasto ancora più impressionato. In questo libro c’è tutto quello che desideravo quando l’ho scritto e pensato e posso confermare, adesso che l’ho riletto, che c’è anche quello che vorrei essere in futuro, quando scriverò altre storie. Non posso quindi che essere grato a Newton Compton che ha scelto di pubblicare nuovamente questa incredibile storia che ho amato e vissuto più di ogni mio altro lavoro. È scritta esattamente come avrei voluto.

Newton Compton – Marzo 2020 ISBN: 9788822738110 – Pagine: 480