Un uomo poteva cambiare la Storia.
Per questo doveva essere eliminato.
Mediolanum, 355 d.C.
L’Impero romano non è più minacciato solo dai barbari ai confini, ma dai suoi stessi generali. Ogni vittoria può generare un usurpatore. Ogni comandante carismatico può diventare un nemico.
Costanzo II lo sa, e governa attraverso la paura.
Per difendere il trono, l’imperatore ha creato una rete di spie, delatori e assassini silenziosi. Uomini incaricati di vedere tutto, ascoltare tutto, eliminare ciò che non può essere controllato. Tra loro c’è Victor, un giovane di origini umili, addestrato a obbedire senza fare domande.
Il suo incarico è semplice solo in apparenza: seguire come un’ombra Flavio Claudio Giuliano, cugino dell’imperatore, un giovane appena nominato come Cesare di Gallia. Ufficialmente Victor dovrà addestrarlo alle arti militari. In realtà dovrà sorvegliarlo, valutarlo, e fermarlo se dovesse diventare una minaccia. Anche a costo di ucciderlo.
Ma la Gallia è lontana da Madiolanum, e il potere, lontano dagli occhi dell’imperatore, cambia forma.
A Giuliano viene affidato un esercito di poche centinaia di uomini per respingere orde di barbari che premono sui confini. Victor lo segue, e presto comprende che la sua missione è più pericolosa di quanto immaginasse. Perché nel mondo delle spie nessuno è soltanto un osservatore. E chi vive nell’ombra, prima o poi, diventa a sua volta un bersaglio.
L’Ombra dell’Imperatore è un romanzo di spionaggio ambientato nel cuore oscuro del tardo Impero. Un racconto di lealtà forzate, ordini impossibili e scelte che non ammettono ritorno. Dove il confine tra dovere e tradimento è sottile come una lama, e sopravvive solo chi impara a muoversi senza lasciare traccia.
Newton Compton – Marzo 2020 ISBN: 9788822738110 – Pagine: 480

EdizionI PIEMME – Settembre 2012
ISBN 978-88-566-2767-1


