UNA GIORNATA ALLA TEULIÉ

La passione per la Storia ha fatto incontrare gli allievi della Scuola Militare Teulié di Milano con lo scrittore Massimiliano Colombo, lo storico Filippo Crimi e il fotografo Angelo Guarracino.
Il Colonnello Francesco Giordano, comandante della Scuola e profondo conoscitore di storia militare, ha introdotto agli allievi Massimiliano Colombo, che ha parlato della storia antica rivista attraverso i suoi romanzi storici e delle vicissitudini che lo hanno portato alla pubblicazione dei suoi lavori. Uno spaccato di vita vissuta che intendeva incoraggiare i “comandanti di domani” presenti in sala, a portare avanti con perseveranza, le ambizioni e i sogni di ognuno, anche attraverso le avversità della vita.
La parola è poi passata a Filippo Crimi, che ha riassunto la millenaria storia degli eserciti di Roma antica attraverso le armi, gli scudi, le armature e gli elmi della sua collezione privata indossati per l’occasione da Massimiliano Mingrone e Gianni Polato della associazione di archeologia sperimentale Legio I Italica.
La conferenza è stata chiusa dagli immancabili “video” di Angelo Guarracino che hanno scaldato la platea con le loro immagini evocative.
È stata una esperienza indimenticabile quella di poter accedere al prestigioso “college con le stellette” di Milano e fermarsi poi a cena con allievi e docenti. Indescrivibile poi l’emozione di essere colti di sorpresa dal Silenzio d’ordinanza al momento della partenza.
Foto di Angelo Guarracino